Missione e valori

Responsabilità, competenza ed efficienza sono i tre pilastri alla base di tutte le nostre attività nel settore petrolifero.

Ci assicuriamo che i prodotti petroliferi di cui ci riforniamo siano trasportati in Svizzera nella massima misura possibile per via fluviale, ferroviaria o tramite oleodotti. Grazie a una rete di depositi di stoccaggio dislocati strategicamente sul territorio svizzero, garantiamo l’approvvigionamento ai consumatori – motorizzati o meno – durante tutto l’anno e a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

Gli impegni che ci assumiamo

  1. Realizzazione di punti vendita e distribuzione di ultima generazione, molto spesso dotati di uno shop e/o di un angolo bistrot.

  2. Installazione di colonnine per la ricarica rapida dei veicoli elettrici.

  3. Attualmente, la nostra rete di stazioni di servizio è attrezzata con pompe di ultima generazione, dotate di un sistema che controlla in modo più efficiente la cattura dei vapori di benzina e ne previene la dispersione durante il rifornimento. Questi vapori vengono poi riconvogliati nel serbatoio interrato della stazione attraverso un complesso sistema di tubazioni installate sotto il fondo del piazzale.

  4. Costanti reinvestimenti per garantire che i nostri depositi petroliferi siano sempre in uno stato ineccepibile dal punto di vista ambientale e della sicurezza.

  5. Commercializzazione di biodiesel di seconda generazione ottenuto da prodotti di scarto.

Rifornimento delle nostre stazioni di servizio

TAMOIL dispone della più grande rete di depositi di stoccaggio petrolifero della Svizzera, che le garantisce un’ampia autonomia in ogni momento. L’approvvigionamento di tali depositi avviene per via ferroviaria, tramite chiatte o oleodotti, modalità che consentono di ridurre al minimo il trasporto su strada con enormi vantaggi in termini d’impatto ambientale.

Sul piano internazionale

Per tutte le società del gruppo, indipendentemente dal luogo in cui operano e dalle loro attività, le questioni ambientali hanno un’importanza prioritaria. Il gruppo in quanto tale e le singole società affiliate cercano costantemente di migliorare le proprie prestazioni in quest’ambito, rispettando altresì le specifiche condizioni sociali ed economiche e le legittime aspirazioni delle comunità locali sul piano ecologico.

Questo impegno, coordinato dal gruppo OILINVEST (NETHERLANDS) B.V., dà vita a un insieme di «buone pratiche ambientali» miranti a promuovere ulteriormente e a tutti i livelli il rispetto per l’ambiente.